il Vangelo delle periferie

Gesù non inizia la sua missione dal centro religioso e culturale del suo tempo, ma dai margini, dalla Galilea, dalle periferie. In ogni “periferia” umana proprio dove ci sono più complessità e problemi, proprio li arriva il messaggio che Dio non è chiuso in cielo, ma è vicino. Questa è lo stile della missione oggi della Chiesa. (DOMENICA 22 gennaio 2023 – III anno A)

Continua a leggere

il dubbio alimenta la fede

Abbiamo tanti perchè e tanti dubbi nella nostra fede. Ma non sono questi a mettere in pericolo la fede anzi la alimentano. Giovanni Battista aveva i suoi dubbi e ha cercato risposte in Gesù, così come i grandi santi. Non si devono spegnere le domande che abbiamo dentro, perchè proprio li il Signore risponde, a suo modo… (DOMENICA 11 dicembre 2022 – III di Avvento anno A)

Continua a leggere

la porta giusta

La porta è stretta perché è l’unica giusta, ben individuabile per chi vuole entrare dalla parte del Vangelo o scegliere un’altra strada. La porta che Gesù ci invita a varcare senza perdere tempo è la porta della carità. E’ la porta di quell’amore totale per il prossimo, chiunque esso sia, che Lui ha insegnato con le parole e con i suoi gesti di cura e di dono di sé fino alla croce. DOMENICA 21 agosto 2022 XXI anno C

Continua a leggere

loop evangelico

la storia della pesca fallimentare e del miracolo ad opera di Gesù si ripete nei racconti del Vangelo. E’ come la nostra storia personale e umana che ritorna su se stessa e sembra sempre uguale senza crescita, senza progresso vero. Ma con Gesù risorto anche il giorno più grigio e uguale diventa luogo di resurrezione e di vita nuova. Ci crediamo? (DOMENICA 1 maggio 2022 III di Pasqua C)

Continua a leggere

non c’è fede senza festa

Non c’è fede senza festa. Maria prima che madre è donna di fede, che vede quello che manca anche oggi nelle nostre chiese e nel mondo. Manca il vino della gioia e della speranza. E proprio lei ci invita a fare quello che Gesù ci indica perché nelle nostre comunità si viva come una festa di nozze e non come un funerale. (DOMENICA 16 gennaio 2022 II tempo ordinario C)

Continua a leggere