il Regno che non c’è

DOMENICA 22 novembre 2020

XXXIV anno A – Cristo Re

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà  nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà  sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà  gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà  le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà  a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità  il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perchè ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà  loro: “In verità  io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà  anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perchè ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà  loro: “In verità  io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

(dal Vangelo di Matteo 25,31-46)

“Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino. Poi la strada la trovi da te. Porta all’isola che non c’è…”

Ho riascoltato questa mattina questa bella canzone di Edoardo Bennato contenuta nel disco “Sono solo canzonette” del 1980. In questo concept album Bennato ripercorre la storia di Peter Pan e della sua isola che non c’è.

“Son d’accordo con voi, non esiste una terra dove non ci son santi nè eroi. E se non ci son ladri, se non c’è mai la guerra, forse è proprio l’isola che non c’è, che non c’è…”

Questa ultima domenica prima di iniziare l’Avvento celebriamo Cristo come Re dell’Universo e della Storia. E’ così quello che ci suggerisce la parabola di Matteo scelta dalla liturgia e come anche più volte Gesù si auto rivela, specialmente nel momento in cui a pochi passi dalla croce gli viene chiesto da Pilato se è vero che lui è re, e Gesù risponde con “tu lo dici”.

Il Regno di Gesù, come dice lui stesso, non è di questo mondo, non tanto perchè si trova spazialmente collocato chissà  dove in un’altra dimensione, ma non lo è nel modo in cui vediamo il mondo noi e come siamo troppo abituati a viverlo.

Tanti dicono che la Pandemia non ci ha reso migliori come pensavano, e che in realtà  sono emersi ancora di più tutti i difetti e tutte le cattiverie dell’animo umano. Sembra davvero che il regno umano, dove tutti siamo re e regine nei nostri piccoli regni personali, sia caratterizzato dall’ognuno pensa per sè, dalla gara a chi trae maggior profitto e coltiva la ricchezza personale in fama, beni e salute.

Forse in questo senso davvero il regno di Gesù non è di questo mondo, di questo modo di vedere il mondo.

La parabola di Matteo immagina un futuro lontano in cui la storia di ogni singolo essere umano tira le sue conclusioni. Il grande giudizio finale universale anticipato dal racconto di Gesù è un giudizio sul presente e anche un forte appello a verificare il mio presente. In quel lontano futuro si vedrà  come abbiamo vissuto l’oggi.
Alcuni leggono questo brano come una “mazzata” spirituale, come fosse uno spauracchio per metterci in guardia. Io voglio leggerlo però anche come una specie di invito alla speranza. Gesù con quella divisione finale tra chi ha amato e chi non ha amato, tra chi si è preso cura dell’affamato, dell’assetato, del povero, dello straniero, del malato e carcerato e chi invece non l’ha fatto, vuole dirmi che per quanto negativo, chiuso ed egoista possa sembrarmi il mondo in realtà  non è proprio così. Anche nel regno umano di oggi ci sono uomini e donne che non si chiudono nel loro egoismo ma generosamente si prendono cura del prossimo. E in questo prossimo povero c’è Gesù, anche se non tutti lo riconoscono apertamente. Ma il giudizio finale non sarà  su chi ha esplicitamente riconosciuto Dio ma su chi l’avrà  concretamente amato.

Questa parabola mi invita davvero alla fiducia e a decidere da che parte stare fin da ora senza aspettare il giudizio finale. Già  da ora posso credere e far parte del regno di amore di cui Gesù è il re nascosto ma potente. Già  fin da ora posso prendere la strada che porta a questo regno che non è distante e impossibile, devo solo crederci e seguire le indicazioni, che sono quelle del Vangelo. E poi la strada la trovo da me…

E’ un regno davvero strano quello di Cristo Re, dove non c’è odio ma amore, dove non c’è indifferenza ma cura, dove si combatte la battaglia alla povertà  e non ai poveri. E la straordinarietà  è proprio che il Re si mescola con tutti coloro che sono in questo Regno di amore, un regno che sembra non ci sia, ma in realtà  c’è.

“E ti prendono in giro, se continui a cercarla, ma non darti per vinto perchè chi ci ha già  rinunciato e ti ride alle spalle… Forse è ancora più pazzo di te”

Forse è davvero da pazzi in questo mondo e in questo momento storico pensare alla solidarietà , alla cura reciproca. Forse è ancora più da pazzi cercare Gesù nei poveri e cercare Dio nella vita di ogni giorno anche fuori dai riti e dagli spazi sacri. Ma chi ci ha rinunciato forse è ancora più pazzo di te…

Giovanni don

One comment

  1. Cristo è il Re di un Regno ancora incompiuto. Dovrà passare molto tempo prima che si compia; molti cuori dovranno cambiare; orgoglio ed egoismo dovranno cessare del tutto; lo Spirito di Dio dovrà universalmente armonizzare tutte la creature umane e intessere una tela che non si rompa e che unifichi in un unico abbraccio tutti gli esseri umani. Mica facile! Chissà se e quando avverrà .
    Niente divisioni fra pecore e capri, fra leoni ed agnelli, fra tigri e gazzelle.
    Ogni essere umano collaborerà con gli altri per vivere la stessa gioia degli altri fratelli in un Regno d’Amore.
    Forse qualche avvisaglia già c’è. I sogni sono speranze vive. Coltiviamoli.

Leave a Reply