Un presepe senza confini

magi cardinali 2015 (colored)
MARTEDI’ 6 gennaio
Epifania del Signore

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perchè così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città  principali di Giuda: da te infatti uscirà  un capo che sarà  il pastore del mio popolo, Israele”».
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perchè anch’io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
(dal Vangelo di Matteo 2,1-12)

La tradizione del presepe a casa mia c’è sempre stata. Quando mancava una decina di giorni a Natale si iniziavano a sistemare le semplici scenografie con la capanna, le casette, il ponticello e l’immancabile palazzo di Erode a Gerusalemme, aggiungendo poi il fondale e tutte le statuine. Ma non proprio tutte. Infatti la notte di Natale si aggiungeva Gesù bambino e in seguito quelle dei tre re magi.
Sono sempre stare queste ultime statuine le mie preferite, perchè aggiungevano alla scena preparata qualcosa di movimentato e per me molto affascinante!
Infatti una volta sistemate le statuine e tutto il resto, nulla più veniva mosso e il presepe aveva un aspetto ovviamente molto statico, se non fosse per i giochi luminosi delle piccole luci decorative. L’unico movimento era proprio quello dei magi, che in maniera molto giocosa collocavamo fin dall’inizio, ma non nello spazio del presepe, ma fuori, con un movimento di avvicinamento progressivo e imprevedibile. Capitava di sistemarli su una porta in alto, oppure di trovarli più vicini ma in basso sul pavimento, oppure su un mobile, nascosti da un vaso. Ognuno di noi si divertiva a spostarli avvicinandoli pian piano alla scena, ma sempre fuori fino al 6 gennaio, quando sarebbero entrati e avrebbero avuto il posto più vicino a Gesù rispetto tutti gli altri personaggi.
L’evangelista Matteo ci racconta proprio così la nascita di Gesù. L’evangelista Luca ci presenta i pastori tra i primi ad accorrere dal bambino, avvertiti da un angelo, per poi ripartire a portare a tutti l’annuncio. Matteo sembra davvero “osare” di più, richiamando attorno alla Sacra Famiglia questi misteriosi personaggi che vengono da lontano e guidati da una stella e da un misterioso invito («Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo»)
Questi osservatori di stelle, mezzo astrologi e mezzo astronomi, la cui fede è misteriosa e di cui non si sa nulla se non che non sono del luogo, fanno un lungo viaggio mossi da un invito luminoso e estremamente attraente. Il loro cammino affronta molte difficoltà , non prima quella del lungo cammino mosso da pochi indizi e anche la difficoltà  di una Gerusalemme tutto sommato ostile e di poco aiuto per loro.
Ma è la gioia “la benzina” che muove le loro gambe e non li scoraggia, ed è una gioia che non calerà  anche di fronte ad un re dei giudei tutto sommato inaspettato rispetto alle aspettative di come dovrebbe essere un re. E finita la loro visita ripartono ancor più decisi e ispirati non più da una stella ma da un sogno rivelatore, che nella bibbia è segno della voce di Dio che parla al cuore. Sono cresciuti anche nella fede e nella conoscenza di Dio che ora parla loro in modo più chiaro e intimo.
E’ davvero affascinante questo loro venire da lontano, fuori dagli schemi e imprevisti (e imprevedibili). La scena del Natale con questi magi ci racconta fin da subito che l’evento Gesù non si ferma a pochi eletti, ma fa diventare ogni essere umano eletto davanti a Dio e protagonista della sua storia di Salvezza.
Per il Vangelo la scena del presepe quindi si espande e coinvolge tutta la terra, ogni essere umano, da qualsiasi periferia del mondo e dell’esperienza umana provenga.
Quando facevamo il presepe a casa, appena concluse le feste natalizie, smontavamo tutto rimettendo scenografie e statuine nelle scatole fino al Natale successivo. Il gioco del progressivo avvicinamento dei magi non veniva fatto anche per la loro partenza e viaggio di ritorno (come è raccontato nel Vangelo), ma pensandoci sarebbe stato bello farlo, per completare il messaggio dell’Epifania, cioè della Manifestazione del Signore a tutti i popoli.
Ma se i presepi di gesso, legno o plastica rimangono un bel segno smontabile a fine feste, il messaggio di un presepe che non ha più barrire e che si espande fino agli estremi confini della terra lo possiamo tenere installato per sempre nel nostro cuore e nello stile della nostra vita di fede e comunitaria.

Giovanni don

5 comments

  1. Bellissimo commento, davvero particolare che ci dà una prospettiva chiara del brano del Vangelo . Che Gesù Bambino doni a tutti noi la grazia di continuare a vivere quotidianamente la bellezza del presepe, aumentando la nostra fede e la nostra coerenza alla Sua Parola . Che nasca ogni giorno nei nostri cuori.., facendoci sentire ciascuno amato particolarmente da Lui, rendendoci capaci di condividere con i fratelli i doni che ci dà .
    .

  2. “Ma se i presepi di gesso, legno o plastica rimangono un bel segno smontabile a fine feste, il messaggio di un presepe che non ha più barrire e che si espande fino agli estremi confini della terra lo possiamo tenere installato per sempre nel nostro cuore e nello stile della nostra vita di fede e comunitaria”. Condivido in toto, don Giovanni. Se tenessimo nel nostro cuore installato figuramente il presepe 365 giorni l’anno, veicoleremmo davvero in maniera efficace il messaggio che Gesù vuole trasmettere all’intero mondo. Purtroppo, spesso e volentieri, il presepe trova lo spazio invaso da altri sentimenti che occupano lo spazio del nostro cuore. Facciamo in modo, a cominciare da me in primis, che il presepe possa occupare TOTALMENTE lo spazio del nostro cuore.

  3. Buon anno a tutti!
    Bella vignetta Don!

    E bel commento:
    “Il gioco del progressivo avvicinamento dei magi non veniva fatto anche per la loro partenza e viaggio di ritorno (come è raccontato nel Vangelo), ma pensandoci sarebbe stato bello farlo, per completare il messaggio dell’Epifania, cioè della Manifestazione del Signore a tutti i popoli.”

    Da noi i Magi si muovo dall’altra parte dell’ingresso, sopra la libreria, per poi spostati sul mobiletto più vicino, per poi entrare nel presepio.

    Non avevo mai pensato di farlo al contrario, ma è una bellissima idea!
    🙂
    Vorrà dire che il presepio lo si smonta tra qualche giorno.

    Un caro saluto a tutti!

    PS.
    Vedeste come piace il presepio al mio piccolo Davide 🙂

  4. “La scena del Natale con questi magi ci racconta fin da subito che l’evento Gesù non si ferma a pochi eletti, ma fa diventare ogni essere umano eletto davanti a Dio e protagonista della sua storia di Salvezza.
    Per il Vangelo la scena del presepe quindi si espande e coinvolge tutta la terra, ogni essere umano, da qualsiasi periferia del mondo e dell’esperienza umana provenga.”

    Mi piacciono molto queste parole. È giusto dire che il Verbo di Dio Padre è giunto sulla Terra per tutti e non per pochi eletti che rivendicano il possesso della Verità .
    Nel momento in cui si pretende l’esclusiva dell’unico Dio, si aprono le porte ad un fondamentalismo che può sfociare nell’intolleranza. E niente è più contrario al messaggio di Gesù.

  5. @Eloisa
    Mi permetto, fraternamente di far notare una cosa …
    Visto anche i recenti attentati a Parigi è comprensibile, ma resta comunque importante.

    Bene tutto … solo sull’ultima parte … “Nel momento in cui si pretende l’esclusiva dell’unico Dio, si aprono le porte ad un fondamentalismo che può sfociare nell’intolleranza. E niente è più contrario al messaggio di Gesù.”

    L’errore non è affermare che Gesù è il vero Dio ma è il fondamentalismo che diventa intolleranza e poi violenza.
    Che Gesù sia il vero Salvatore a me è chiaro come il sole …

    Non posso proprio accettare la visione massonica di Dio.
    Perchè dico massonica?
    Perchè è la massoneria che propone un dio generico, che non è Gesù o quello della chiesa, ma una specie di “energia buona” che ha creato l’universo … e quindi va bene tutto e si adatta a tutto, purchè nessuno appunto “pretende l’esclusiva”.

    E se ci pensi … siamo immersi in questo relativismo, che quasi non ce ne accorgiamo.
    Ma non è un caso, si inserisce in un “processo” storico che mira a svuotare il cristianesimo

    Se ne parla nella spe salvi.
    Ti riporto un breve “rissunto” storico.

    15xx – Lutero
    “Cristo si, Chiesa no”

    17xx – Fondazione della Massoneria
    “Dio si, Cristo no”

    19xx – Nichilismo
    “Dio è morto”

    Lo so, ho sintetizzato troppo, … ma spero di aver contribuito a vedere la faccenda da un punto di vista differente.

    Un caro saluto a tutti.
    F.

Leave a Reply