Vangelo sempre in tasca

evangelista due punto zero (colored)
DOMENICA 24 gennaio 2016
III del tempo ordinario anno C

Poichè molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità  degli insegnamenti che hai ricevuto.
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.
Venne a Nà zaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà  gli oppressi
e proclamare l’anno di grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
(dal Vangelo di Luca 1,1-4; 4,14-21)

Qualche mese fa ho conosciuto un giovane carabiniere, con il quale è nata subito una amicizia e anche un bel confronto di vita e di fede. Una sera sono andato a trovarlo in caserma dove vive, e tra una chiacchera e l’altra siamo finiti a parlare di fede e di impegno cristiano. Ad un certo punto mi dice che vuol farmi vedere una cosa a cui tiene molto. Dalla tasca dei pantaloni d’ordinanza, tira fuori un oggetto che subito non riesco a riconoscere. Sembra solo un cartoccio di carta scuro senza valore, ma poi vedo che non è altro che un piccolo vangelo tascabile tutto deformato. Ha preso la forma della tasca ed è consumato nella copertina e ai bordi delle pagine, ma è ancora perfettamente e interamente leggibile.20150919_230056 Questo giovane mi confida che lo ha sempre in tasca, e lo accompagna ovunque da anni, anche in servizio. Non è un amuleto ma una vera guida, perchè sente il desiderio ogni tanto di fermarsi e leggerne una pagina.
L’evangelista Luca inizia il suo Vangelo in maniera originale rispetto agli altri evangelisti. Non parte raccontando la storia di Gesù, ma raccontando la sua storia di credente che si avvicina alla storia di Gesù e la vuole trasmettere a qualcun altro. Luca ci racconta la sua fede in questa ricerca accurata di tutto quello che riguarda Gesù Cristo, e ci dice che la storia di Gesù non nasce come una favola inventata, ma nasce da testimonianze vive di chi ha conosciuto Gesù e ne è diventato prima amico e poi annunciatore.
Ecco cos’è il Vangelo: è un ponte tra i primi testimoni di Gesù, e coloro che vengono dopo, cioè noi, chiamati a conoscere ed entrare a nostra volta in questa storia. In Teofilo, che letteralmente significa “amico di Dio”, possiamo vedere noi stessi, che con la fede siamo amici di Dio, e come tali desiderosi di sapere tutto di Lui.
La liturgia di oggi accosta a questa introduzione del Vangelo, l’episodio di Gesù che legge il profeta Isaia nella sinagoga di Nazareth. Anche Gesù legge la Sacra Scrittura, ma non lo fa come leggesse un libro antico e come pura e astratta ricerca storia. Gesù legge da credente, e sente che quel che legge si sta realizzando proprio in lui, in quel momento (“Oggi si è compiuta questa Scrittura…”)
Gesù sta leggendo un passo del profeta Isaia che parla di Dio che porta liberazione, guarigione, amore per tutti e in particolar modo per i poveri. E’ un messaggio di misericordia che non rimane sulla carta come una vuota e illusoria promessa, ma si realizza in Gesù che vede in quel passo antico la profezia della sua missione.
Questo è l’atteggiamento giusto con il quale leggere la Scrittura e in particolare il Vangelo. E’ l’atteggiamento di chi crede che ciò che legge personalmente o ascolta nella celebrazione in chiesa non è lettera morta ma è viva e attuale. Il Vangelo è vita, ad opera dello Spirito Santo e con la nostra collaborazione di testimoni di Cristo.
Quel piccolo vangelo di cui accennavo all’inizio, che ha preso curiosamente la forma del corpo del giovane che lo porta sempre in tasca, è per me un invito a modellare il vangelo sulla mia vita.
Questo piano piano mi fa scoprire che la mia stessa vita prende a sua volta la forma del Vangelo, con atti di misericordia, di perdono, di amore totale, che è la forma di vita di Gesù.

Giovanni don

3 comments

  1. Grazie delle belle e semplici testimonianze che ci fai conoscere.
    Voglio solo aggiungere a riguardo del Vangelo in tasca che adesso con lo smartphone sempre in mano tutti quanti non abbiamo più scuse: possiamo avere la Bibbia a portata di mano( anche in greco se vogliamo).

  2. E’ l’atteggiamento di chi crede che ciò che legge personalmente o ascolta nella celebrazione in chiesa non è lettera morta ma è viva e attuale. Il Vangelo è vita, ad opera dello Spirito Santo e con la nostra collaborazione di testimoni di Cristo.

    Giusto, don Giovanni. Se il Vangelo lo leggiamo come un qualunque libro antico, lo leggiamo da appassionati di cultura ma non da Credenti. Se il Vangelo lo leggiamo come Fonte di Fede alla quale attingere per confrontare i nostri problemi quotidiani, allora sì che è vita. Io personalmente cerco sempre di leggere il giorno dopo il Vangelo della Domenica. E cerco sempre di "attualizzarlo" buttandoci dentro i problemi della mia vita. Un'operazione che mi arricchisce sempre, ogni volta che la effettuo. E che consiglio caldamente. 🙂

  3. "in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto"

     

    Parole che fanno riflettere, … soprattutto quando ti dicono che conta solo il Vangelo e che non serve il Magistero o che la sua è solo una (delle possibili) interpretazioni.

     

Leave a Reply