il vestito del Vangelo

DOMENICA 11 ottobre 2020

XXVIII anno A

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già  uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città .
Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.
Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là  sarà  pianto e stridore di denti”.
Perchè molti sono chiamati, ma pochi eletti».

(dal Vangelo di Matteo 22,1-14)

Se c’è una cosa che personalmente mi scoccia molto fare è andare a comprarmi i vestiti e le scarpe. Per farlo devo essere accompagnato e fortemente motivato da qualcuno! Non è che non ami vestire bene e con gli abbinamenti giusti, ma è proprio tutta l’operazione di andare in negozio, trovare qualcosa per me in mezzo alla montagna di cose, capire quello che mi sta bene sia come taglia e come forma, poi provare e riprovare… Eppure quando esco dal “tour del force” dello shopping e ho trovato qualcosa sono contento specialmente quando qualcuno me lo fa notare (“bella quella camicia, quel pantalone ti sta bene, ottime quelle scarpe… ecc”)

Il vestire, lo sappiamo bene, non è solo una copertura per la decenza e per il freddo, ma sempre più un modo anche di esprimere noi stessi. Sia in quel che mettiamo e anche dal loro più o meno apparente costo, noi comunichiamo noi stessi all’altro. A volte, anche questo lo sappiamo bene, rischiamo di fare del vestito, della sua marca e del costo una sorta di maschera alla quale affidiamo tutto quello che vogliamo comunicare di noi. Ma noi siamo più del vestito che indossiamo come dice anche il famoso proverbio “l’abito non fa il monaco”. Noi infatti “indossiamo” quando siamo con gli altri, non solo dei tessuti, ma parole, gesti e modi di fare che diventano il nostro “abito” e anch’essi dicono chi siamo. A volte siamo molto attenti a quello che indossiamo come vestiti ma meno a quello che indossiamo come modo di fare.

E’ questo il vestito di cui parla in modo allegorico una parte della parabola di questa domenica.

Quella che Gesù racconta in questo passo del Vangelo di Matteo è una serie di immagini simboliche che parlano di come è la vita di fede e come deve essere intesa la comunità  dei credenti secondo Dio.

Prima di tutto la vita cristiana è una festa di nozze, la festa più bella che si possa fare perchè nasce dalla celebrazione di un amore e tutti sono chiamati a farne parte. Dio invita tutti a far parte della sua festa d’amore che vuole celebrare in mezzo agli uomini. Essere credenti in Dio e discepoli di Gesù significa accettare questo invito sopra tutti gli altri inviti. La parabola evidenzia questa insistenza dell’invito anche quando viene rifiutato e come è esteso davvero a tutti, “cattivi e buoni” come dice in modo incredibile Gesù nel racconto.

Ma la parte del Vangelo che a qualcuno potrebbe risultare “disturbante” ad una prima lettura, è quella finale quando si parla di un uomo che non avendo il vestito da nozze viene cacciato fuori dalla festa. Per capire questo passaggio bisogna ricordare che è una parabola, quindi un insieme di immagini simboliche. Gesù non vuole dare regole di come vestire in maniera materiale, ma parla del vestito che l’uomo indossa con la sua vita quando accetta la chiamata di Dio. Il vestito di nozze è il vestito dell’uomo che con le parole, i gesti, le scelte di vita accetta di “indossare” il Vangelo e farne il suo abito quotidiano. Indossare il Vangelo vuol dire mostrarsi pacifici, capaci di amare e perdonare, avere atteggiamenti di accoglienza e comprensione. E soprattutto sorridere il più possibile…

Possiamo avere anche i vestiti e gli accessori materiali più belli e preziosi, ma se non siamo capaci di amare, accogliere e sorridere, come cristiani rischiamo di vestire assai male e di non avere l’abito adatto per la festa del Vangelo.

Questo è quello che mi chiede Gesù con questa provocatoria parabola: indossare il Vangelo ogni giorno e scoprire che è della mia misura e si abbina benissimo a tutto quello che sono e in qualunque situazione di vita mi trovo. L’abito del Vangelo non va indossato solo a messa in chiesa, ma dalla celebrazione domenicale ce lo sistemiamo, per poi portarlo sempre tutti i giorni e ovunque, e far capire anche agli altri che la fede in Gesù è il vestito migliore per la vita, il vestito più bello che neanche girando tutti i negozi del mondo possono trovare.

Giovanni don

Leave a Reply