piccola lezione dai Testimoni di Geova

domenica 30 novembre 2008
prima domenica di Avvento

restare-svegli-colored.jpg

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perchè non sapete quando è il momento. E’ come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà , se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
(dal Vangelo di Marco 13,33-37)

“Svegliatevi” è il titolo di una delle due riviste dei testimoni di Geova. L’altra è la “Torre di guardia”, in inglese “Watchtower” nome anche della loro sede centrale a Brooklyn-NewYork.
Mi è capitato diverse volte di averne qualcuna in mano perchè me le hanno date per strada o perchè passate da qualche amico che mi chiede un parere sui Testimoni di Geova e sulle cose che predicano.
Non sono esperto in materia, ma so che come altre sette millenariste, poggiano gran parte della loro dottrina sull’avvento a breve termine della fine del mondo con la successiva inaugurazione del mondo nuovo promesso da Dio nelle Scritture, un mondo che secondo i Testimoni di Geova sarà  qui sulla nostra terra, finalmente liberata da inquinamenti, malattie, guerre e false religioni.
Secondo loro gli uomini sono “addormentati” dalle false dottrine delle religioni e dai miti della società  che ha dimenticato Dio e i suoi insegnamenti. Tra i più pericolosi nemici di Dio secondo i Testimoni di Geova ci siamo proprio noi cristiani-cattolici che invece di insegnare la vera strada che porta al Regno di Dio, leghiamo le persone a falsi insegnamenti che hanno il solo scopo di aumentare la gloria umana.
“Svegliatevi” è quindi un programma di annuncio che loro fanno porta a porta con innegabile zelo e buona volontà , come ben sappiamo e forse abbiamo sperimentato.
Ho pensato subito a questi Testimoni di Geova quando ho letto nel Vangelo il ripetuto invito di Gesù a stare svegli, a vegliare…
Sembra proprio che Gesù veda anche noi oggi addormentati spiritualmente, e che il suo grido voglia davvero farci alzare e riprendere vita. Penso che l’invito dei Testimoni di Geova non sia da ricacciare via solo come un fastidio, ma debba esser accolto come un invito a mettersi in discussione e a domandarci se per davvero, come loro pensano, siamo dei credenti addormentati e sulla strada sbagliata.
La dottrina che loro propongono ovviamente è insostenibile e piena di così grandi lacune che davvero porta fuori strada, ma non è da sottovalutare questo loro invito all’attesa di un mondo nuovo.
E’ anche il senso dell’Avvento che ogni anno viviamo in preparazione al Natale. Sono giorni nei quali, aiutati dalla Parola di Dio, noi cristiani coltiviamo una dimensione fondamentale della nostra fede che è appunto “l’attesa”.
Non posso accontentarmi del mondo nel quale vivo. Se ascolto bene il cuore so che voglio per me e per chi mi sta vicino un mondo migliore di questo nel quale viviamo. Come tutti anch’io sogno un mondo dove non si soffra più di divisioni, un mondo dove nessuno abbia l’ansia del lavoro da mantenere, dove si possa viaggiare e conoscere posti nuovi senza paura del terrorismo, dove ci sia possibilità  di dialogo con tutti anche di culture e religioni diverse, un mondo dove ci si perdoni e non ci sia spazio per rancori e vendette e pregiudizi. Questo è il mondo che anche Dio sogna e che ha inaugurato proprio venendo sulla terra con Gesù.
Sento quindi il bisogno di svegliarmi davvero e di non addormentarmi cose se non avessi più la speranza che questa nuova realtà  possa davvero venire.
Ci crediamo davvero che questo mondo nuovo sia possibile? E’ una domanda la cui risposta che non è poi così scontata. Eppure dalla risposta che diamo verifichiamo se ci crediamo o no alle parole del Vangelo. Dalla risposta verifichiamo la profondità  della nostra fede.

    Svegliarsi allora significa aprire le orecchie e ascoltare bene attorno per scoprire che anche se in mezzo ai tanti rumori della vita frenetica quotidiana, anche in mezzo alle urla dei litigi e delle televendite ci sono piccoli segnali del mondo nuovo di Dio. Non devono ricordarcelo solo i Testimoni di Geova (che comunque teniamo bel lontani con i nostri adesivi messi sui campanelli) ma dobbiamo ricordarcelo l’un l’altro, così come ce lo ricorda Gesù nel Vangelo di questa prima domenica di Avvento.
    Facciamo in modo che nè noi nè chi ci sta accanto si addormenti nel sonno della depressione spirituale e del fatalismo che ci portano a pensare che in fondo il mondo sarà  sempre lo stesso e che non c’è nulla da fare contro il Male e che…. Dio c’è ma rimane lontano. Ascoltiamo i piccoli sussurri del Bene che nel mondo c’è già . In fondo Dio è apparso nel mondo non con una diretta televisiva in mondovisione, ma in una culla di paglia e con il vagito di un neonato. Svegliamoci come ha fatto sua madre e ascoltiamolo anche noi…

Giovanni don

36 comments

  1. Ciao don Giovanni!

    Mi chiamo Federico, ho la tua età e scrivo da Monselice, una cittadina in provincia di Padova.

    Semplicemente: ho scoperto per caso il tuo blog… e ti ringrazio. Da un po’ prego quasi esclusivamente col Vangelo della domenica (troppe parole – anche sacre – mi fanno confusione) e penso che le tue vignette con il tuo commento mi faranno compagnia in questo nuovo anno liturgico.

    Mi riserbo di commentare più avanti, quando ci conosceremo meglio. Quindi sappi che ti leggerò ancora, anche se non posto.

    Per adesso grazie ancora e buon avvento a te e ai tuoi lettori!

    Fede

  2. Come altre volte, sono arrivato al tuo sito tramite lachiesa.it in cui sciacquo i miei panni in vista dell’omelia domenicale. Grazie per la vivacità dell’aggancio tra Scritture e quotidiano. Stasera, dopo aver incontrato un immigrato-quasi-barbone e una missionaria e aver assistito a una riduzione multimediale de La luna e i falò di Pavese, mi fai pensare che il “Non potermi accontentare del mondo nel quale vivo” è davvero un aspetto dell’attesa cristiana e che questa è nutrita di una speranza ben lontana dall’essere alienante. Alienati diventiamo se ci fa comodo, o.. ci basta.

  3. Ti ringrazio Signore per l’Amore che hai donato al mondo. Fa che ognuno di noi sia partecipe di questo Tuo dono e Donaci la Tua Grazia per Creare nei nostri cuori il Regno di DIO. Lode a TE Nostro Signore Gesù Cristo. Squarcia il nostro cuore e torna in mezzo a noi.

  4. Non sono testimone di Geova ma conosco delle persone appartenenti a questa organizzazione. Da come mi parlano capisco che anche loro hanno una tensione positiva per il bene e felicita’ dell’umanita’. Affrontano la loro vita con il coraggio missionario e propongono il bene di Dio in cui credono esattamente come, o forse anche di piu’ di altri cristiani. Non ho notato nelle loro parole atteggiamenti tipo ….Tra i più pericolosi nemici di Dio secondo i Testimoni di Geova ci siamo proprio noi cristiani-cattolici …. e sinceramente mi dispiace che si accusi=giudica altri modi di percepire la realta di Dio con il metro di contrapposizione o concorrenza. Forse, se chi parla nella chiesa cattolica rispondesse con amore e proposte di verita’ (o piu’ precisamente della propria percezione della verita’) invece di muovere anatemi avrebbe piu’ persone che aderiscono alla chiesa cattolica. Il contrapporsi pregiudizialmente ad altre percezioni di verita’ insinuando una certa intolleranza degli altri e’ odioso. Dopo questa omelia di don Giovanni Berti mi sento oggi meno cattolico e piu’ testimone per solidarietà con un altra religiosita’.

  5. Carissimo Giano, posso provare a …? io sono cristiana (spero) ma non testimone di Geova, non potrei esserlo per certe loro prese di posizione tipo il creazionismo, le trasfusioni, il voto alle elezioni, ecc però ho avuto con alcuni di loro vari scambi, Bibbia in mano, per vedere quali sono i loro principi. Ho avuto l’impressione di trovare persone in ricerca di Dio, e questo è apprezzabile, non sono stata trattata da persona pericolosa nè io ho paura di loro, e le nostre conversazioni si sono chiuse con il reciproco rispetto. Non ho attaccato adesivi sulla porta, francamente li detesto, ma loro non mi hanno più suonato. Io riflettevo invece sul fatto che questo vangelo ci chiede di “vegliare”, cioè di non addormentarci affatto, di far passare la notte a volte lunghissima e buia tenendo gli occhi aperti, e aperta la possibilità di chiedere chi è che bussa alla porta, e di ascoltare e parlare, se sono persone, oppure… qui arriva il salmo: “Quando penso a Te nelle veglie notturne, a Te che sei stato il mio aiuto, esulto di gioia all’ombra delle tue ali” Forse Cristo pregava a volte così, di notte. Ciao L.

  6. Caro Giano, tanto per chiarire: la Chiesa non è un partito, un’associazione umanitaria, un organismo democratico, Il suo successo non si misura con un indice di gradimento tipo auditel.
    Personalmente non ho scelto di essere cattolico per la simpatia e il coinvolgimento di buoni sentimenti. Ho capito che qui sta la Verità , a volte anche scomoda, a volte anche causa di derisione e disprezzo. Cerco di amare le persone tutte (testimoni di Geova, musulmani, protestanti ecc.) in quanto tutti hanno la medesima dignità , ma non posso confondere la Verità Rivelata di Cristo e dei succuessori di Pietro con i vari messaggi che questi mi portano.

  7. Anatemi? Intolleranza? Percezione di verità ? A me non pare francamente di aver percepito tutto ciò nell’omelia di Don Giovanni.
    Il problema è forse – a mio avviso – che in questa Società siamo oramai immersi nella cultura del relativismo per cui ognuno ha la sua percezione di verità , la sua giustificazione ad ogni comportamento. Il Signore ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita” ed il Cattolico questo crede. La verità è una sola e cioè quella che è scritta nei vangeli ed annunciata dalla chiesa espressione di Cristo sulla terra. Se pertanto noi crediamo questo e che Cristo è morto e risorto per noi allora ameremo tutti e ameremo per primi e gratuitamente. Quello che il Signore ci dice in questa Domenica è di svegliarci dal torpore anche spirituale e di stare attenti ai tanti pericoli del mondo.

  8. Caro Giano,
    chi mi conosce sa che non mi pongo mai nei confronti dei raprpresentanti delle altre altre religioni con pregiudizi o riserve di sorta. Cerco sempre di incontrare la persona prima ancora che l’appartenente alle altre religioni. Proprio questa pre-disposizione ragionata (non naturale) mi ha dato modo di conoscere durante le lunghe discussioni l’atteggiamento e gli obiettivi dei Testimoni di Geova. Sono persone cordiali e la discussione è piacevole.
    Personalmente considero i Testimoni di Geova delle bravissime persone che hanno preso sul serio la missionarietà del messaggio di Dio. Gli incontri con loro e la lettura delle loro riviste Svegliatevi e Torre di Guardia e qualche altro libretto, mi sono sempre state di stimolo per approfondire la conoscenza del Vangelo e la Sua interpretazione secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica.
    Ma purtroppo gli incontri non finiscono mai con una condivisione di idee, con una possibilità di preghiera insieme, con l’accettazione delle idee che anche le altre religioni possano percorrere un sentiero che porta Dio, con la possibilità che le religioni che non hanno un Dio propongano comunque un percorso “laico” quanto meno ben visto da Dio, etc etc etc
    Sono sicuro che l’atteggiamento di Don Giovanni (che non ha certo bisogno di interpreti o avvocati) si pone nei confronti di queste persone nel medesimo modo.
    Caro Giano, la discussione con i T.G. non è semplice e previa solida preparazione in “casa cattolica” ti suggerisco di fermarti un’oretta a parlare con loro. Riscontrerai quanto aperta e rispettosa è la nostra religione dopo il Concilio Vaticano II.
    Ciao

  9. Sono un testimone di Geova è la prima volta che scrivo a questo blog e credo che non interverrò spesso, il motivo per cui scrivo è per lodarvi come persone non testimoni di Geova, è bello sentire parlare bene di noi da chi non è testimone di Geova o almeno non condivide il pensiero biblico che noi portiamo, purtroppo ci rattrista molto quando in genere le persone non ci ascoltano e parlano male di noi d’altra parte Gesù disse di rallegrarsi quando ci trattano male, questo perchè andiamo contro corrente e dimostra anche come la nostra condotta in qualche modo reca lode a Dio, poichè in effetti noi cerchiamo L’APPROVAZIONE DI DIO non del mondo! comunque a prescindere da ciò che crediamo, l’uomo nasce fondamentalmente con bisogni spirituali e cerca di darsi delle risposte secondo le proprie inclinazioni,(o quello che vuol sentirsi dire) tuttavia le stesse risposte che l’uomo cerca non possiamo trovarle attingendole da persone o fonti che “PER NOI ” sembrano vere! “LA VERITA’ ” la si deve accettare e amare a prescindere da quello che pensiamo se RICONOSCIAMO in cuor nostro che è giusta, questo affinchè ci sia unità di pensiero(mi riferisco a quello spirituale) e non di relativismo oggi molte religioni esistono e ne nasceranno altre perchè dicono “SECONDO ME” ma la logica è unica, quindi se diciamo “SECONDO LA BIBBIA” il “secondo me”(relativismo) non esiste perchè siamo diversi, per cui le valutazioni religiose che facciamo si conformano al nostro modo di pensare e non ai canoni della logica e scegliamo una religione “DI COMODO” chiudo con questa frase , Gesu disse: “CHI VUOL SEGUIRMI PRENDA IL SUO PALO DI TORTURA RINNEGHI SE STESSO E MI SEGUA DI CONTINUO”Faccio un esempio : la bibbia è un po’ come un codice stradale o un libro di legge che ci corregge o disciplina,i nostri pensieri quando sbagliamo e ci guida nei nostri comportamenti, ora se afferriamo lo spirito del pensiero biblico “E” ci lasceremo modellare mettendo da parte le nostre inclinazioni, questo contribuirà al benessere della comunità affinchè ci sia ordine e rispetto verso tutti poichè la parola di Dio è un libro sia di leggi che di principi come AMARE IL PROSSIMO COME NOI STESSI oppure TUTTE LE COSE CHE VOLETE CHE GLI UOMINI VI FACCIANO SIMILMENTE DOVETE FARE A LORO quindi la bibbia va direttamente allo spirito dell’uomo e che bisogna manifestare!

  10. mi chiamo givanni e sono ex tdg non condivido affatto che i tdg non accusano nessuno anzi x questo sono uscito xche chiamano babilonia la grande la chiesa mentre non sanno che milioni di innocenti sono in ogni religione

  11. cara o caro nike tu dici : “Gesù disse di rallegrarsi quando ci trattano male, questo perchè andiamo contro corrente e dimostra anche come la nostra condotta in qualche modo reca lode a Dio, poichè in effetti noi cerchiamo L’APPROVAZIONE DI DIO non del mondo!”
    ma sei sicura che Dio parla di voi? perche altrimenti dove siete stati 1800anni? e in questi 1800 anni chi ha avuto le persecuzioni?
    poi dici “secondo la bibbia” sei sicuro? o secondo la torrediguardia?
    e infine amare il prossimo?il prossimo significa amici e nemici! voi amate i nemici/apostati?
    e infine non so chi parla piu male se tutti quelli del mondo o le vostre riviste dove si legge che campanili e chiese assomigliano a organi sessuali!e questo è niente
    il commento mi ha fatto capire che vi dobbiamo prendere da esempio ed è vero, ma no con tutta questa superiorita!luca 18: 9-41.. il peccatore è colui che si crede nel giusto!

    un abbraccio a tutti

  12. mi chiamo eliana,non sono una tdg,sto’ studiando la bibbia con loro.alcune cose sono giuste, ma altre sono da orrore……siamo arrivati al capitolo dei spiriti malvagi,che si parla anche dei miracoli,x loro li’ ce’ il diavolo…mi chiedo se non sono proprio loro ad essere complici del demonio?mi rivolgo alle persone che fanno lo studio con loro:non vi fate manipolare il cervello,sono grandi esperti…….io amo gesu’ e spero che entri presto nel mio cuore ,a portarmi tanta serenita’. baci

  13. LETTERA – EMAIL:
    ===============

    Gentilmente,mi interesserebbe sinceramente conoscere la Vostra competente opinione riguardo al significato delle dottrine e non da me qui sottoindicate,perchè per me le Vostre risposte sono preziose per la mia crescita di vita spirituale (interiore) presente e futura!!! Inoltre,chiedo perdono anticipamente per la mia composizione ortografia e grammaticale,la scusante:vengo da un’altro paese dove la grammatica e diversa e non ci sono doppie.VI RINGRAZIO DI CUORE DELLA VOSTRA COMPRENSIONE A RIGUARDO = VA MUTUMESC DIN INIMA PENTRU COMRENSIUNEA DUMNEAVOASTRA(T=Z)!!!

    Prima di tutto mi presento;mi chiamo Marius,sono un italo-romeno(daco-romano)di anni 60(anche sè me nè sento molti di meno),abito nell’Antica e Ineguagliabile Storica Roma.Marito di un’affascinante moglie italiana,padre di due amorevoli figlie e nonno di tre deliziosi e adorabili nipotini.

    Mi piace contemplare la Magnificenza della Creazione(Natura),ma particolarmente quello di approfondire la conoscenza sugli esseri umani,il loro principio il percorso della loro vita ,indagare sulle loro prospettive;la Storia di singoli Popoli come sono venuti all’esistenza e come si sono evoluti nel tempo,le persone belle dentro,anche fuori (in particolare la bellezza delle donne),i bambini nella loro innocenza ma solo da 1 a 7 anni.Un’altra riflessione e domanda che mi faccio:Questo Proggettista (Creatore,Dio,Natura),ha fatto tutto il Creato per farci vivere,ma perchè a un certo punto sul più bello non possiamo godercelo,finiamo sottoterra e poi…???
    Mi appassiona lo Studio sulla Storia delle Religioni(le più conosciute)Approposito,sapete come sono venute all’esistenza le varie Religioni oggi in circolazione?;lo sport:calcio,boxing,atletica leggera e in particolare le Olimpiadi;il genere di film:comici,storici,western,mafia(storia);trasmissioni televisive:documentari in paticolare sugli animali,varietà ,annozero,ballarò,comicità in genere;vedendo le trasmissioni il Gambero e Alice che tratta a livello culinario tutti i generi,più di tutte mi piace la buna cucina Italiana che considero la migliore del Mondo,ogni Regione,Provincia,Comune,persino varie città hnno la loro caratteritica e la loro specificità .Il mio sogno e quello ti trovarmi un casetta in Montagna vicino Roma(Abruzzo o Rieti),per vivere l’estate in un fresco Paradiso,spero che prima o poi questo si avveri.

    Inoltre desidero fare alcune precisazioni,per meglio dire sfoghi(rammarrichi)che ho nel cuore,(spero anche Voi siate d’accordo con quanto dirò),anchè sè per colpa in primus dei politici(vedi il “grande” minis….Brrr….che fà il moralista e si scandaliazza di chi secondo lui non lavora,ossia fà tutto di un’erba un fascio,perchè nelle Amm.ni Pubbliche ci sono i “fannulloni”(fra l’altro anch’io sono contro questi tipi di persone),ma la domanda è:chi mette nelle varie Amm.ni Pubbliche questa gente se non i stessi politici come lui?E poi deve cominacire dai molti dirigenti i quali prendono un sacco di soldi,solo allo scoppo di fare gli interessi dei loro capi politici.Da che pulpito viene la predica.Un’altro bono;Alemanno,successore di un altro campione,ossia il comodante Vetroni,i cassettoni dell’immodenzia sono in degrado come prima,le strade in uno sfascio e degrado esnza precedenti,dove stà il miglioramento,tutte chiacchere,(tanto chi paga è (pantalone)soffrono solo i cittadini per bene,(ci hanno fatto passare la voglio di votare,tutti i politici sono una razza,ossia pocchi fatti e molte chiacchere)sono diventato apolitico,non ho fiducia in nessuno,tanto peggio di così non si può.C’è un altro detto che dice:cambiano i musicisti ma la musica è sempre la stessa(stridente e isopportabile).I politici si sono dimenticati del significato della parola Democrazia,e per quale motivo sono stati eletti,ossia per fare gli interessi degli elettori e non i loro.Voi come intendete il significato di Democtazia e come si dovrebbe applicare nella nostra attuale Società ?

    Altra categoria quei mass-media(che piangono il morto ma fregano il vivo)non accettano le regole di una società costruttiva,rinunciataria ai sprecchi,sempre a criticare tutto e tutti,ma mai a fare la propria parte di impegno sociale(piccolo esempio:tornando al disorso dei problemi dell’immondizia,molti preferiscono metterla vicino ai cassettoni invece di buttarla dentro).Altro discorso i fine settimana sono d’obbligo,le vacanze quattro all’anno,vanno fatte altrimenti che vita è,i ristoranti sempre pieni,poi dicono che non si arriva alla fine mese,vestirsi all’ultima moda è un dovere,la benzina è cara,chi se ne frega,piuttosto moriamo intossicati ma con la macchina bisogna camminare,altrimenti a cosa serve?E poi si lamentano che non si fà nulla per tenere Roma pulita,strano modo di vivere in una società che dovrebbe essere veramente moderna.Altra nota dolente,quei stranieri sporchi e di un basso livello di emancipazione,di pulizia,esempio:sali su un autobus o metro,senti una puzza di sudore ed altro(eppure a Roma l’acqua e in abbondanza).Poi quei romani menefreghisti,alludo al degrado morale di molti giovani(ma dentro sono più vecchi di me),pomiciano fregandosene delle persone intorno a loro,si slinguano,donne con donne,maschi con maschi.(Come quando si và al mare,uno sull’altro,come le alici,specialmente le ragazze saltano sui maschi allupate di sesso sfregandosi sopra di essi,senza nessun riguardo per le persone intorno a loro,molti maleducati si mettono in riva al mare e ti fumano in faccia,giocano a racchettoni come sè fosse una competizione,dove e severemente proibito giocare,ed i bagnini se ne fregano,scherzano con delle svampite intorno a loro,facendo esibizionismo di coattaggine,e i bagnanti soffrono senza nessun riguardo da chi dovrebbe avere cura di essi,peggio di Sodoma e Gormorra,su dieci parole otto sono volgari parolacce.Quando si prende la Metro o l’Autobus se vedono una persona anziana,donna in cinta,ecc.,non si alzano nemmeno a pagamento,scrivono sulle sedie,sui muri,sputano,ecc.,ecc.,e se provi a sensibilizzarli ti mancano di rispetto prendendoti a prolacce,e quando sono un branco(perchè io li considero come bestie feroci quando sono insieme),rischi di essere malmenato,schiaffeggiato,(certo ci sono anche delle eccezioni,ma sono rare).Molto spesso negli uffici,specialmente ai sportelli gli adetti si comportano con indifferenza e in maniera arrogante verso il pubblico,questo loro modo di fare e ingiusto e frustrante verso chi paga le tasse e il loro stipendio,ossia noi contribuenti.Roma Capoccia è diventata degranata e difficile città da viverci in modo civile,romantico e del cosidetto Ponentino di una volta,peccato…,speriamo bene in un risveglio di maturità e di coscenza di quei Romani autentici e desiderosi di rifarla risplendere come una volta,anche perchè dovrebbero essere orogliosi di vivere in una città delle più famose e belle Capitali del Mondo,e che tutta l’umanità apprezza ed invidia e vorebbero viverci.A proposito di leggi sono fatte apposta per i deliquenti,infatti dice un proverbio:fatta la le legge trovato l’inganno!…Regna il caus più totale;stupri di ogni genere,rapine di ogni genere,pedofelie di ogni genere,rubebberie di ogni genere,bugie di ogni genere,calunnie di ogni genere,menefreghismo di ogni genere,ecc,ecc.,e intanto la gente per bene soffre ed e terrorizzata,si sà quando esci di casa,ma non si sà se poi rientri,per proteggerci non c’è nessuno,i politici,i giudici,le varie autorità ,le forze dell’ordine,i vigili,ecc,eppure quete istituzioni esistono e sono (bene o male)retribuite,domanda;perchè non siamo salvagardati e protetti?…Moltissimi implorano la pace,quando pace non c’è,le grandi e potenti nazioni,hanno tutto l’interesse affinchè la pace non ci sia,altrimenti a chi venderebbero gli arsenali di armi che hanno nei loro depositi?Notate l’ammonimento nel Libro dei Libri:1.ro Tessalonicesi 5:3 Quando diranno:”Pace e sicurezza!Allora un’impovvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di afflizione su una donna incinta;e non sfuggiranno affatto.Apocalisse(Rivelazione)6:4″E uscì un altro cavallo,color fuoco;e a colui che vi sedeva sopra fu concesso di togliere la pace dalla terra affinchè si scannassero gli uni gli altri;e gli fu data una grande spada”…,inoltre quardate cosa dice lultima parte dell’Apocalisse Cap.11 versetto 18;…e di ridurre in rovina quelli che rovinano la terra…La mia domanda è:chi si salverà ,chi non rovina oggi la terra,chi di noi non vuole la pace…?

    Come dicevo abito a Roma da oltre 50 anni,la mia professione;impiegato,un modesto servitore dello Stato da oltre 35 anni,con uno stipendio da terzo mondo(quando ritiro il cosidetto stipendio al cassiere gli dico sè posso avere il sussidio)perchè tale lo considero,i contratti sono in alto mare,ancora una volta”urlo con tutto il rammarico che ho dentro” e dico:vergogna politici e dotti amm.ri….

    Adesso entro nel merito del problema.Sono un sincero e convinto ricercatore di tutte le Religioni più conosciute.Il mio cruccio(curiosità )è quello di scoprire e capire come l’uomo sia venuto all’esistenza e cosa gli accadrà dopo la morte,avvalendomi del mio e Vostro INTELLETTO(Capacità di Distinguere,Comprendere,cioè di Conoscere,Osservare).
    Ecco gli interrogativi e le domande che Vi sottopongo,facendo riferimento a delle Scritture che ho presso dalla Bibbia,e consultando alcuni Siti,come ad esempio:mednat.org(spirito psiche);infotdgeova.it;fuocovivo.org;axteismo;paginecattoliche.it;puntoecroce.altervista.org;www.sapere.it;incontra gesu.it;www.fontedivita.it;ed altri.Voi come comprendete(interpretate)queste affermazioni,sia che crediate oppure no???

    LA VITA:possibile che è tutta qui;pochi attimi di felicità ;nasciamo(soffrendo),viviamo ed invecchiamo(soffrendo),moriamo(soffrendo)e poi…?Qual è lo scopo della vita umana?Gli uomini sono stati creati per vivere 70,80,90 anni e poi morire?Secondo Voi c’ò vita su altri pianeti?Sal. 90:10;Eccl. 9:5,19;Atti 17:24,25,28;Apoc. 4:11;Rom. 7:14,19,22-24;Giov.3:16,Tito 1:2,1 Pietro 2:6,Atti 17:24-26.

    Tramite la conoscenza del DNA Biologico si potrebbe arrivare a conoscere l’inizio della vita?
    Conoscere la “VERITA’ BIBLICA” su alcune dottrine “vere o false”,ad esempio:L’NFERNO esiste?Inoltre,la prola Inferno in Italiano,Sheohl(Sheol) in Ebraico,Aides(Ades)in Greco comparata con il termine Geenna in Greco,ho l’ho stesso significato?I malvagi se ci vanno,soffrono?Sono tormentati per l’eternità ,oppure no?Eccl.9:5,10, Sal.146:4,Ezec.18:4,Sal.9:17,Atti 2:25-27, Apoc. 20:13,14,Matt.25:46,2 Tess.1:9,Luca 17:29,30,Apoc.14:9-11;20:10,Apoc.14:9-11;Matt.10:28;Rom.6:23;Rom. 6:7;Luca 16:19-31;Luca 18:11;Giov.7:49;Matt.21:31,32;Atti 5:33;7:54.

    Che cosa accade quando una persona MUORE,la sua ANIMA(o il suo Spirito),che in ebraico si traduce Nèfesh e in greo Psychè.dove và e che cosa è?Gen.12:7;3:19,Sal.146:4 ;Rom.5:12,17,19;Eccl.9:5,6,10;Isaia 26:14.

    Il PARADISO(Celeste o Terreste)che significato può avere,e chi nè può godere di tale privileggio?Luca 12:32;Apoc.14:1-3;Rom.2:28,29;Gal.3:26-29;Apoc.20:6; 1 Cor.6:2;Rom.9:6,16;Dan.7:13,14;Giov.5:28,29.

    Che si intende per RISSUREZIONE,REINCANAZIONE,IMMOTRALITA’?Rissurezione,dal greco;Anà stasis”alzarsi”Matt.22:31;Atti 4:2; 1 Cor.15:12.In ebraico è Techiyà th Hammethìm”ravvivamento dei morti”Matt.22:23;Atti 10:41,42;Giov.20:14,15 e 21:4-7;Giov.11:11,14-44;Mar.5:35-44;Apoc.20:12,13;Giov.5:28,29;Atti 24:15;Apoc.20:13,14.Reincarnazione la Bibbia non l’ho insegna;Matt.17:12,13;Giov.1:21;Luca 1:17;Mal.4:5,6;Giov.9:1,2;Ezec.18:4,20Sal.146:4;Ezec.3:19.Immortalità :Ezec.18:4,20;Matt.10:28;Atti 3:23;Sal.146:4;104:29.

    Sè il DIAVOLO(Satana)esiste chi è?Come può influenzare l’umanità ?Eventualmente come ci possiamo diffendere?Siamo sicuri che e una creatura malvagia?Potrebbe essere inventato dalla Religione per far si che l’umanità impaurita passasse dalla parte sua?Luca 22:31;10:18;Matt.25:41;Giob.1:6-12e2:1-7;Luca 4:1-13;Giov.8:44;Giac.1:14,15;2 Cor.4:4;1 Cor.10:20;Luca 4:5-7;Apoc.13:1,2;Dan.10:13,20;Efes.6:12;1 Giov.5:19;Apoc.20:1-3;Apoc.20:10.

    DIO esiste?Come si chiama?Qual è il Suo proposito?I Testimoni di Geova dicono che Dio si chiama Geova,Voi siete d’accordo con la loro tesi,oppure no?Personalmente sapreste spiegarmi la vera traduzione del nome di Dio?Si dice che sono stati i Masoreti a tradure questo nome in Geova,Voi sapete qualcosa a riguardo?Inoltre dicono di essere i paladini della “verità “,Sè li avete conosciuti avete avuto l’impressione che hanno solo loro la “Verità della Parola di Dio,oppure sono dei presuntuosi e dei prepotenti ad imporre il loro credo e la loro fede?Dicono che solo loro si salveranno e che tutte le altre Religioni saranno distrutte perchè sono in mano di Satana,Voi che ne pensate di queste loro affermazioni?Dio esiste:Sal.19:1;Sal.104:24;Rom.1:20;Apoc.21:3-5;Apoc.11:17,18;Ebr.9:24;Giov.4:24 e 7:28;1 Cor.15:44;Giov.16:27;1 Tim.1:11;Sal.90:2;Come si chiama:(Tetragramma ebraico che significa “Egli fa divenire”queste quattro consonanti ebraiche si possono rappresentare con le lettere:YHWH o JHVHY;Yahvè,Jahvè,Jehovah,Jahveh,Iavè,Jehova:Rom.10:13;Ezec.39:6;Giov.17:26;Esodo 3:14,15 e 6:2,3,6,8;Sal.83:18(19);Gen.2:4;Ger.1:6;Isaia 12:4;Ezec.38:17,23;Mal.3:16;Giov.17:16;Matt.4:10;Ger.10:10-12,21,23,24;Prov.18:10;Sof.3:9;Giov.12:13;Rom.15:11;Apoc.4:8;Apoc.19:6.Qual è il Suo proposito:Dan.2:44;Sal.72:12-14;Ezec.38:23;Apoc.20:2,3;Apoc.5:13 e 15;3,4;Sal.46:8,9;Isa.2:4;Sal.72:12-14 e 72:16 e 72:22 E 9:11;Isa.65:21,22,23;Sal.37:10,11;2 Piet.3:13;Isa.11:3-5;Marc.4:37-41;Giov.5:28,29;Apoc.20:12;Isa.25:8;Apoc.21:4;Sal.98:7-9;Matt.25:31-46.

    Visto che DIO è uno solo ed e uguale per tutti,allora dovrebbe esserci una sola Religione,per quale motivo ce nè sono così tante? 2 Cor.4:4;Marc.7:6,7;Rom.10:2,3; 2 Cor.11:14,15; 2 Tim.3:2,5; 1 Piet.1:18,19;Giov.8:42-47; 1 Cor.5:11 e 6:9,10;Giac.4:4; 2 Cor.6:14-17;Apoc.18:4,5;Matt.24:14;Giov.13:35;Matt.22:35-38; 1 Giov.5:3;Giov.8:41-47;Rom.10:2-4,10,13,16;Atti 17:10-34; 1 Cor.9:16;Marc.13:10;Matt.28:19,20.

    Come descrivereste la parola “AMORE”,la Bibbia dice che ha quattro significati:Agapè(altruistico),Sorgè(parentela),Filìa(sanguini),Eros(sessuale),ma Voi che significato dareste?Siete d’accordo che oggi si è raffredato l’Amore;in famiglia,con i parenti e con il prossimo,chi e come si potrebbe portare alla normalità questo altissimo sentimento? 1 Giov.4:8;Matt.22:36-39;Giov.3:35 e 5:20;Giov.14:21 e 21:15-17;1 Cor.8:1;1 Piet.1:22;Efes.5:25,28,33;Matt.23:12-14.

    Le MALATTIE saranno mai debbellate(sconfitte) e come?Apoc.21:1-5;Isa.25:8 e 33:24;Luca 7:22-23 e 9:11;Dan.2:44,45.

    Visto che c’è parzialità riguardo ai MIRACOLI e che solo alcuni nè beneficiano,da chi verebbero;da Dio o da Satana?Det.18:18-28;Ger.14:14 e 28:11,15;Matt.24:24 e 7:15-23;2 Corin.11:14,15.

    Cosa si intende per MISTICISMO?L’insegnamento dello YOGA e del TANTRA di che beneficio può essere per l’individuo?Vedi Wikipedia sul Coputer,(Qual è la Vostra opinione a riguardo?)

    La FILOSOFIA,come deve essere intesa e come si applica in pratica per il beneficio degli uomini?Col.2:8;Ger.10:23;Giob.38:1-4;Giov.5:19;Apoc.12:9;1 Cor.1:19-25.

    L’ESORCISTI,MAGHI e VEGGENTI(Premonitori)sono d’aiuto o pericolosi per l’umanità ?Non sarebbe più appropiato consultare gli Psicologi,Neuropsicologi,Neurologi o simili in caso di bisogno?Deut.18:10;Mich.5:12;Isaia 8:19;Gen.4:8;Esodo 7:11 e 9:11;Dan.1:20 e 2:2 e 4:7.

    Dove ha avuto origine l’ASTROLOGIA,Dio l’approva oppure no?Deut.18:10-12;Isaia 47:13-15.

    Per FEDE che si intendete e come la si può trovare e quale è il suo significato reale?Ebr.11:1;Gal.5:22;Giac.2:17,18,21,22,26;1 Giov.5:3,4;Efes.2:8,9.

    La BIBBIA è veritiera o è stata nel tempo manomessa(manipolata)?Alcuni dicono che non è mai esistita ma inventata dalla Chiesa, per potere avere il potere e dominare il Mondo?2 Tim.3:16,17;Rom.15:4;Apoc.1:1, 2 Tim.3:1-5;Luca 21:25-31, 2 Pietro 1:20,21;Sof.2:3;Giov.17:3;Sal.37:10,11,29;Gen.1:27,28;Rom.5:12;Giov.13:35;Sal.1:1,2 e 34:8;Luca 11:28;Atti 20:35;Dan.2:44;Isaia 33:24;2 Piet.1:20,21.

    Visto che in varie Scritture della Bibbia dicono di N O N Adorare o Venerare le IMMAGINI,perchè le Religioni lo insegnano e le ptaticano?Dato che oggi ognuno sceglie il Credo più consono a sè stesso,non sarà perchè le Religioni hanno manipolato le Sritture a proprio interesse,e l’umanità non
    ha più fiducia in ess?
    Esodo 20:4,5;Lev.26:1;2 Cor.6:16;1 Giov.5:21;Giov.4:23,24;Isaia 40:18;Atti 17:42:8;Atti 10:25,26;Giov.14:6;1 Tim.2:5;Ger.10:14,15;Isaia 44:13-19;Ezech.14:6 e 7:20;1 Giov.5:21;Ezech.37:23;Deut.4:25,26;Malah.3:5,6;1 Cor.10:14,20;Apoc.21:8 Sal.115:4-8.

    Le PREGHIERE a chi dovremmo rivolgerle(invocarle) a DIO solo,o anche ai Santi,Angeli,ecc.,Salmo 65:2; Atti 10:34,35;Luca 11:2;Giovanni 14:6,14;1 Giovanni 5:14;1 Pietro 3:12;1 Giovanni 3:22;Matteo 6:5-14;Giacomo 4:3;Isaia 52:8;Isaia 8:19;Filippesi 4:6;Isaia 55:6,7;Luca 18:9-14;Prov.28:9;Giac.4:3;Isaia 42:8;Matt.6:9-13;1 Tess.5:17,18;Apoc.22:8,9.

    Che cosa ne pensate della Religione dell’ISLAM, conoscete qual è il loro credo?(potrebbe prendere piede anche in Italia),e sè si;potremmo arricchirci o danneggiarci dal loro credo e comportamento?
    I MUSULMANI fanno parte dell’Islam o sono una religione a parte?Perchè non credono che Gesù sia il Figlio di Dio?Il Corano e più antico della Bibbia?Maometto come è divenuto Profeta?

    Perchè il BUDISMO Giapponese e diverso da quello del Sudest Asiatico,perchè non ammette l’esistenza di un Dio trascendente,di un Creatore personale?Lo YOGA ed il NIRVANA,insegnato da BUDDA di quale beneficio e per l’uomo,qual è la filosofia del loro Credo?

    In che credono gli EBREI,come nasce l’EBRAISMO,perchè sono sempre stati perseguitati in tutta la Storia dell’Umanità ?Per quanto ne so io,Gli Ebrei non credono in Gesù Cristo,per quale motivo?Per quale motivo per gli Ebrei religiosi è vietato pronunciare il Nome di Dio?Altro punto da considerare,credono nelle Sritture Ebraiche(Vecchio Testamento) o Tora ma non credono nelle Scritture Cristiane(Nuovo Testamento),eppure tutte due le Religione dicono di crdere credono in un Dio monoteista.Allora perchè non credono come i Cattolici nella Trinità ?

    Quale significato date alla parola SETTA?E quali movimenti religiosi per Voi potrebbero esserlo?Atti 20:30;2 Piet.2:1,3;2 Tim.2:16-18;Giob.3:16.

    Perchè c’è sempre più carenza di SACERDOTI nelle Religioni?Perchè in alcune Religioni i Sacerdoti si sposano ed in quella Cattolica no?La Bibbia dice di essere Ministro (Sacerdote)di una sola moglie,come mai la Religione Cattolica non lascia i Suoi Ministri di sposarsi?Penso che ci sarebbero meno omossessuali e pedofili se la Chiesa lasciassero liberi i prori Preti ad una moglie,(questo aspetto riguarda anche le monache)ad avere una normale vita sessuale e familiare,e non rinchiudersi in luoghi austeri che fanno si che l’appetito sessuale acresca.Ebr.7:22-25;Mich.3:11;1 Tim.3:1-5;1 Tim.4:3;1 Cor.9:5;Giov.1:42;Marco 1:29-31;Matt.23:13-15,25,33.

    Approposito degli OMOSSESSUALI,si nasce o ci si diventa tali?Secondo il Vostro punto di vista e normale che i GAY si sposino tra loro e adottino bambini?Non dovrebbe essere una cosa contro Natura? Approposito di Sesso,Voi nella coppia come l’ho vedete;libero di farlo in qualsiasi modo e fantasia,oppure solo tradizionalmente(come la Vs religione Vi ha isegnato,solo per procreare)?Rom.1:24-27;1 tim.1:9-11;Lev.20:13;Giuda 7;Gen.19:4,5,24,25;1 Cor.6:9,10;Efes.4:17-24;Col.3:3-10;1 Tess.4:3-8.

    GESU’ è Dio? E’ esistito? Qual è stato il Suo scopo? Alcuni dicono che è stato inventato,Voi come l’ho spieghereste?Giov.17:3;Giov.20:17;31;Atti 10:34,38;Giov.20:30,31;Luca 3:1,2,21-23;Giov.10:36;Matt.16:15-17,21;Mar.14:61,62;Giov.6:38 e 8:23,58;Giov.14:2,3;Rom.1:3,4;! Cor.15:3-8;Atti 1:2,3,9; e 4:18-23;Dan.9:24-27;Luca 3:15;Giov.17:5 e 8:23;1 Piet.3:18;Matt.1:21 e 27:37;Atti 4:13 e 9:5;Filip.2:10;Apoc.20:4 e 1:5.

    Riguardo alla verginità della MADONNA(Maria),madre di Gesù,come e possibile che sia rimasta tale,anche dopo aver partorito suo figlio?Come può essere spiegato in modo realistico?Matt.13:53-56;Marco 3:31-35;Marco 6:3.

    Come spiegeresti la TRINITA’,perchè tale parola non si trova nella Bibbia?Dove ha avuto origine tale credo?Anche questa dottrina potrebbe essere inventata?Giov.14:28;1 Cor.11:3;1 Piet.1:3;Matt.4:10;Giov.8:54;Filip.2:9-11;Matt.26:39;Giov.8:17,18;Apoc.1:1 e 3:14;Marc.13:32;Giov.17:1-3;1 Cor.8:5,6;Giov.20:17;isaia 43:10.

    Che cos’è,e cosa rappresenta lo SPIRITO SANTO? Che vuol dire essere un “Uomo Spirituale”?Luca 1:41;Matt.3:11;Atti 10:38;Giov.14:16,17,26 e 16:13;Luca 4:18,31-35;Atti 1:8 e 2:1-11;Gal.5:22,23.

    Che cos’è il PECCATO e come ed entrato nel Mondo?Adamo ed Eva sono esistiti,oppure sono stati inventati?Rom.5:12,19;Gen.3:1-7;Giac.1:14,15;Gal.6:7,8;Efes.2:1-3;1 Giov.3:4,8;Rom.5:8,10;2 Cor.6:1,2;Atti 17:26;Luca 3:23-38;1 Cor.15:45,47;Matt.19:4,5.

    Come fà il BATTESIMO ad annullare il peccato originale,visto che poi moriamo?Il Battesimo cristiano in acqua dovrebbe essere un simbolo esteriore della dedicazione completa,incondizionata e senza riserve che il battezzando ha fatto tramite Gesù Cristo a compiere la volontà di Dio.Il verbo”Battezzare ” viene dal greco Baptìzein,che significa ‘immergere,sommergere,tuffare’,questo l’ho puo fare solo una persona che ha imparato il significato di tale gesto e non i bambini neonati.
    Rom.5:12,19,21;Rom 6:23;14:12;Matt.28:19,20;Atti 8:12;Atti 8:36-38;1 Giov.1:7;Matt.3:11;Atti 2:38;Atti 22:16;Atti 10:43;1 Giov.1:29;Atti 3:19;Ebr.10:12.

    Ogni Religione ha i suoi SANTI,quali di questi sono approvati da Dio?Apoc.7:4-8 e 14:1;Atti 9:32,36-41;2 Cor.1:1 e 13:12;Rom.8:34;Ebr.7:22-25;Efes.6:18,19;Rom.15:30;Efes.3:11,12,14;Rom.7:21-25;Giov.14:2,3;Rom.8:14,16,17;Giov.10:16;Luca12:32;Matt.22:14;Rom.2:28,29;2 Tess.2:13,14;Rom.6:16.

    Perchè alcune FESTE vedi quella della Pasqua e Natale si commemora in periodi diversi ad esempio gli Ortodossi la festeggiano una settimana dopo quella Cattolica,ma come può essere dato che adorano l’ho stesso Dio?Inoltre,molti dicono che tutte le feste della “cristianità ” hanno origini pagane,Voi che sapete a riguardo?Efes.5:10,11;2 Cor.6:14-18;Esodo 32:4-10;Matt.2:1-16;Rom.13:13;1 Piet.4:3,4;Gal.5:19-21;1 Giov.5:19 e 14:30;Matt.22:39;Mar.13:12;Matt.23:8.

    Come mai le Religioni si fanno GUERRA una contro l’altra,eppure tutte dicono di credere ed amare l’ho stesso Dio?Quali di queste Dio dovrebbe approvare? Non è una contradizione e ipocrisia da parte delle Religioni fare queste affermazioni non veritiere?Si dice che le Religioni sono l’OPPIO dell’Umanità a causa delle loro atrocità .D’altronde il cosidetto MOBBING;(pressione psicologica=intimorire ed imporre la forza che si ha come potere nei cofronti delle persone più debboli),sono state le Religioni ad applicarlo per primi nei confronti dei loro fedeli,vedi ad esempio i Testimoni di Geova,sia riguardo quando devono convertire le persone al loro credo,sia quando vengono espulse,isolandole persino dai loro fratelli spirituali che dai loro famigliari,stano modo di riempirsi la bocca della parola:”Amore”.Matt.26:52;Isaia 2:2-4;2 Cor.10:3,4;Luca 6:27,28;Giov.18:36;giac.4:4;1 Giov.5:19 e 14:30;Matt.22:39;Marco 13:12;matt.23.8.Matt.7:5;23:13-28.

    Siamo nati per CREAZIONE o per EVOLUZIONE? Come l’ho spiegheresti e quale è la Vostra convinzione?Ebr.3:4;Sal.139:14;Sal.104:24;Gen.1:11-28 e 3:20 e 2:7;Efes.3:9;Giov.1:3;Prov.8:22,30,31;isaia 40:

    Un’altra curiosità ,secondo Voi sono veramente esistiti e che aspetto avevano gli Homos ERECTUS,ERGASTER,HABILIS,AUSTRALOPOTECO,NEANDERTHAN o quello di PECHINO?Del personaggio NOSTRADAMUS sapete quali sono le profezie che si sono avverate e quelle che dovranno adempiersi?

    Molti credono nel DESTINO?Altri dicono che il destinno c’è l’ho creamo da soli,con le nostre azioni,Voi ci credete?Sarei curioso di sapere la Vostra veduta in merito.Eccl.3:1,2;2 Piet.3:9;Eccl.8:9;Rom.5:12;Gal.6:7;Matt.7:11;Deut.18:10-12;Isaia 47:13-15.

    Che significato date ai termini: ARMAGHEDON ed APOCALISSE? Le Religione da significati contrastanti tra loro su tale termine.Apoc.16:14,16 e 19:19;Ger.25:33;Dan.2:44;1 Giov.2:16,17;Apoc.21:8;Matt.25:46;2 TEss.1:8,9;Sof.2:7;Rom.10:13;Sal.37:34;Giov.3:16;Apoc.7:10,14;2 Piet.3:9;Matt.24:37-39;Apoc.16:13,14 e 12:9.Apocalisse;anche se fra i significati i dizionari danno quello di “catastrofe,disastro totale”la parola greca Apokà lypsi significa basilarmente “scoprimento”,”palesamento”.Pertanto l’ultimo libro della Bibbia è più appropriato intitolarlo “Rivelazione”.Non vi troviamo un semplice messaggio fatalistico sulla rovina del mondo,ma un palesamento o svelamento di verità divine.Har Magedòn,significa:Guerra Universale di Dio.

    TEMPO,SPAZIO sono misurabili? L’INFINITO può significare la perfezione,che solo il Creatore(Dio) possiede,è se l’uomo la raggiungesse può vederLo e vivere per l’Eternità ?E come logica cosa può significare la parola ETERNITA’?Esodo 3:15 e 15:18;Num.18:23;1 Cron.29:10;Sal.9:7 e 10:16;Salmo 90:2;Salmo 145:13.Eternità :1 Tim.1:17;Apoc.15:3;Isaia 9:6;Giov.17:3;Rom.5:21 e 6:23;2 Cor.4:18;Efes.3:11.

    Se esistono,che funzione hanno gli ANGELI,i CHERUBINI ed i SERAFINI,e come possono influire sul genere umano?Gal.3.19;Apoc.22:6;Gen.19:15;Dan.3:28(55);Matt.22:30 e 28:2;Atti 5:19;Gal.1:8;Ebr.13:2;2 Piet.2:4,11;Sal.103:20;Sal.18:10;Ezech.28:14;Ebr.9:5;Esodo 28:22;Iasaia 6:2-6.

    Si può credere nell’UFROLOGIA(Extraterresti)? Molti credono che ci siano forme di vita sugli altri pianeti.Che prove si ha realmente di esse?Voi che ne pensate di ciò?

    Sono credibili gli OROSCOPI o si fà peccato credere in essi,visto che possono influenzare negativamente sulle persone?Isaia 8:9;Levitico 19;31;1 Samuele 28:3-20;Genesi 3:4;Apocalisse 12:9; 2 Re 21:6;Deuteronomio 18:10-12;Atti 16:16-18;Giacomo 4:7.

    Esiste una vera COSMOLOGIA,qual è la sua teoria,potremmo avere origine da essa? Come spiegheresti il BIG-BENG ed il BUCO NERO?Dove si può fare ricerche per appure questa teoria?

    Qual è la filosofia del credo degli ATEI gli AGNOSTICI ed i PAGANI?Qual è l’alternativa nei confronti delle Religioni?Come possono spiegare l’inesistezna di Dio?Sal.14:1;Sal.53:1;Isaia 32:6;Isaia 65:13,14;2 Piet.2:1.

    Che significato date alle parole:DEMOCRAZIA e GIUSTIZIA?Si potrà mai attuarle per tutta l’umanità equamente o e un’illusione?Democrazia deriva dal greco:dèmos = popolo e crà tos = potere:Governo del Popolo.Domanda:Vi pare che oggi il potere è del Popolo???
    Perchè i Governanti (politici)non riescono ad aplplicarla correttamente ai popoli che governano? Sarà perchè l’umanità e sotto l’influenza di Satana il Diavolo,e come dice la Bibbia,Esso e il Governante di questo Mondo,e come in realtà si vede l’umanità soffre terribbilmente.
    Si arriverà mai a una condizione soddisfacente per tutti e come questo potrà accadere?Visto tutto ciò che accade di cattivo ed inumano,per chi ci crede,potrebbe intevenire Dio e come pensate che Esso potrà farlo?

    Spero sinceramente di non averVi annoiato,ma o il difetto di essere loquace!
    SalutandoVi rispettosamente Vi auguro ogni bene e ringraziandoVi anticipatamente per una Vostra disponibilità a rispondermi anche solo su alcune domande che Voi pensate siano le più appropiate. Vi trasmetto con tutto il cuore un sincero CIAO,spero a presto!!!

    “IL RICERCATORE” DELLA ” VERA VERITA’ “… M A R I U S,sè mai c’è una vera verità …,sono scetico,ma anche speranzoso! LAREVEDERE !!!

    P.S.:Chiedo scusa anticipatamente sè Vi ho già mandato questa mia richiesta(lettera;e-mail),ma cerco di avere più notizie possibili a riuardo di queste dottrine da persone come Voi competenti!!! Nuovamente G r a z i e !!!

  14. Caro fratello io ex testimone di Geova ti dico solo che se uno vuole uscirne dalla setta deve solo che disassociarsi ho commettere peccato senza pentimento e viene espulso,altrimente si rimane vittima di tale religione se così si può chiamare. comunque sono a tua disposizione scrimi sul mio indirizzo di posta elettronica emilianomorici78@hotmail.com saròlieto di rispondere alle tue domande ciao con simpatia emiliano

  15. per marius, vuoi sapere un po troppo di cose, ti possso consigliare di visitare il sito http://famigliacattolica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=167365&f=167365

    ed esporre le tue domande, ricevereia risposte da cattolici e non!

    tu domandi perche si vive, io di domando perche non dovremmo vivere????

    il nome geova, è sbagliato semplicemente perche non si puo tradurre una pronuncia ipotetica “javhe” in altre lingue, in alcune chiese cattoliche sitrova anche scritto jeova jehowa ma non è mai stato insegnato che è il vero nome di Dio. il vero nome è HWYH che non sappiamo come si pronuncia veramente!

  16. veramente ha creato il Verbo, tutto quello che esiste oggi…
    ma se sei tdg non lo potrai mai capire perche c’e statoaggiunto “altre”, per farvi credere che il Verbo stato anche creato e lui dopo ha creato il resto, peccato che vi dimenticate di leggere la bibbia, e non vedete che “altre” è tra parentesi e cio significa che è stato aggiunto, e come dice giovanni.. ne togliete ne aggiungete nulla al testo sacro affinche si rimane coerenti con cio che voleva dire l autore!

    Svegliatevi! cari testimondi di geova per favore!

  17. Cara Rita,

    I veri cristiani sono sempre esistiti nel corso dei secoli, solo che operavano di nascosto a motivo dell’autorità della chiesa che li perseguitava. In effetti hanno dimostrato di esserlo poichè seguivano gli insegnamenti della bibbia esattamente come facciamo noi oggi, tra le loro opere emergeva il disgusto per le dottrine babiloniche della chiesa, come le indulgenze (martin lutero)e altre dottrine come la trinità (gli ariani) etc. Tuttavia secondo le scritture, solo negli ultimi giorni Dio avrebbe infuso il suo spirito sul suo popolo e sarebbero stati liberati da Babilonia la grande l’impero mondiale della falsa religione. Questo è avvenuto solo nei nostri giorni nei paesi democratici e non più sotto l’autorità della chiesa, ora possiamo predicare liberamente in molti paesi questo in armonia con due scritture:

    “E in quanto a te, o Daniele, rendi segrete le parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti [lo] scorreranno, e la [vera] conoscenza diverrà abbondante . (Daniele 12:4)

    E deve avvenire nella parte finale dei giorni [che] il monte della casa di Geova sarà fermamente stabilito al di sopra della cima dei monti, e sarà certamente innalzato al di sopra dei colli; e a esso dovranno affluire tutte le nazioni. 3 E molti popoli certamente andranno e diranno: “Venite, e saliamo al monte di Geova, alla casa dell’Iddio di Giacobbe; ed egli ci istruirà intorno alle sue vie, e noi certamente cammineremo nei suoi sentieri . Poichè da Sion uscirà [la] legge, e la parola di Geova da Gerusalemme. 4 Ed egli certamente renderà giudizio fra le nazioni e metterà le cose a posto rispetto a molti popoli. E dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Nazione non alzerà la spada contro nazione, nè impareranno più la guerra. (Isaia 2:2-4)

  18. nike :
    Cara Rita,
    I veri cristiani sono sempre esistiti nel corso dei secoli, solo che operavano di nascosto a motivo dell’autorità della chiesa che li perseguitava. In effetti hanno dimostrato di esserlo poichè seguivano gli insegnamenti della bibbia esattamente come facciamo noi oggi, tra le loro opere emergeva il disgusto per le dottrine babiloniche della chiesa, come le indulgenze (martin lutero)e altre dottrine come la trinità (gli ariani) etc. Tuttavia secondo le scritture, solo negli ultimi giorni Dio avrebbe infuso il suo spirito sul suo popolo e sarebbero stati liberati da Babilonia la grande l’impero mondiale della falsa religione. Questo è avvenuto solo nei nostri giorni nei paesi democratici e non più sotto l’autorità della chiesa, ora possiamo predicare liberamente in molti paesi questo in armonia con due scritture:
    “E in quanto a te, o Daniele, rendi segrete le parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti [lo] scorreranno, e la [vera] conoscenza diverrà abbondante . (Daniele 12:4)
    E deve avvenire nella parte finale dei giorni [che] il monte della casa di Geova sarà fermamente stabilito al di sopra della cima dei monti, e sarà certamente innalzato al di sopra dei colli; e a esso dovranno affluire tutte le nazioni. 3 E molti popoli certamente andranno e diranno: “Venite, e saliamo al monte di Geova, alla casa dell’Iddio di Giacobbe; ed egli ci istruirà intorno alle sue vie, e noi certamente cammineremo nei suoi sentieri . Poichè da Sion uscirà [la] legge, e la parola di Geova da Gerusalemme. 4 Ed egli certamente renderà giudizio fra le nazioni e metterà le cose a posto rispetto a molti popoli. E dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Nazione non alzerà la spada contro nazione, nè impareranno più la guerra. (Isaia 2:2-4)

    La Chiesa è stata voluta dal Padre, fondata da Cristo e guidata dallo Spirito Santo.
    La Chiesa del Dio vivente,è colonna e sostegno della verità (1Tim 3, 15) da 2000 anni circa questa è stata sempre attaccata da eretici e massoni, ma le sue porte non saranno invase dall’inferi (Mt 16,18) perchè Cristo è con essa fino alla fine del mondo(Mt 28,20).

  19. “Butei stasì calmi”. Cerchiamo di sdrammatizzare. Di questo passo c’inzucchiamo. Le religioni sono una cosa seria ma non così seria. Come ho detto nella mia precedente, alla fine di ogni colloquio ognuno rimane sulle proprie convinzioni ma tutti e tre (io più i due tdg che mi vengono a trovare) proviamo ancora piacere a stringerci la mano e di farci reciprocamente gli auguri di buona settimana e l’ultima parola è sempre un arrivederci.
    Quello che deve reciprocamente passare, pur rimananendo sulle proprie posizioni, e il calore di una amicizia.

  20. @nike
    queste sono tutte invenzioni che ti ha detto la wts, voi siete nati nel 1874 da Russel.. e prima non c’è neanche una prova..perchè non siete leali come i vostri “fratelli” della Romania che almeno loro lo ammettono?. Gesù disse di fare le cose alla luce e di non preoccuparsi perchè Lui sarebbe stato sempre vicino fino alla fine… cosa che noi non sappiamo… mentre voi avete dato date all impazzata e la bibbia ci insegna che se quello che dice un profeta non si avvera è un falso profeta…. ,ricordati non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicandola falsa, tdg 15.6.1964 e se ascolti i consigli della wts di essere bereano, usi l inteliggenza che ti ha dato Dio..ti accorgerai di quante falsità ti hanno detto e Dio non guarda con favore le persone che aderiscono ad organizzazioni che insegnano falsità (è questa vita tutto quello che c’è 1975 pag 46

  21. cari tutti voi, a questo punto non abbiamo capito il concetto di Dio su di noi.
    spiego:noi vivere nella religiosita’vi e’un grande impedimento,attraverso la religiosita’il credente non puo’mai fare esperienza nell’opera di DIO:
    le sette religiose vivono nella sottomissione umana e non quella della legge di Dio,quando Gesu’ disse a nicodemo se era rinato di nuovo,egli non capi’,il piano di Dio e’ che noi credenti dobbiamo conoscere la piena volonta’ di Jahweh il nostro Dio. rinascere e’di vivere libero,la liberta’ e’stata ci e’stata data attraverso la conversione con la potenza dello spiritosanto,colui che vive in noi,essendo il tempio di Dio.il credente che vive sotto la vecchia legge,per lui e’un grande peso da trasportare,cioe’chi vive con la legge e’sottoposto alla legge, come dice la Parola,la legge uccide.chi vive sopra la legge,perche’Gesu’l’ha scritta, nei nostri cuori,addirittura stampata.leggete la Parola di DIo,ma prima pregate affiche’la spirito santo vi guida a capire il concetto della liberta’e della salvezza di Dio.scappiamo via dalle religiosita’,il ruotine diventa abitudine,e l’abitudine fa diventare ciechi,e la cecita’appartiene a santana,colui che ci confonde in questo mondo.cercate la compassione delle anime,amate e sarete amati.semplicemente scappate dal male.
    quando il vs cuore e’ indeciso,attendete la risposta dal cielo,li dove vive il nostro Padre celeste jahweh. se il mondo nasconde la verita’, Dio e ordine,DIo e chiaro nei suoi progetti di salvezza,usate il vs dono di discernimento del male e del bene,e vedrete facendo le cose giuste davanti agli occhi di Dio,Egli ti guardera’dal cielo e ti benedira’fortemente. siate liberi come lo sono io.tutti i pesi sono stati dati sulle spalle del nostro Gesu’ il salvatore. pace a tutti.
    sono enzociriello da stoccarda. DIO E’amore e voi?

  22. caro fratello marius di roma,fai bene a dire tutte queste cose che vivono nel tuo cuore,hai accumulato tanta confusione in te,tu dovresti sfogare la tua rabbia affinche’il tuo cuore sia libero del marcio che vive in questo mondo.
    dopo che hai reso l’idea,sfogandoti,incomincia a farti la prima domanda.
    qual’e lo scopo della vita. caro fratello tu devi solo chiamare Gesu’perche’Egli vive di gia nel tuo cuore,chiamalo ed avrai la risposta che cerchi. ti vaglio dare un piccolo suggerimento,la Parola di DIO e’ VITA,leggi la vita ,in quel libro c’e tutto quel che cerchi.se non rieschi a comprendere,chiedi e ti sara’ dato.Dio dice,voi non chiedete,come posso dare.se non comprendi la Parola di Dio.perlomeno,provi gioia mettendoti al collo i 10 comandamenti.sono tanti,ma al di sopra di tutto e tutti c’e’ l’amore di GESU’ che ci insegna ad amare il prossimo.QUANDO RIESCI AD AMARE CON TUTTO IL TUO CUORE;ANIMA;E CORPO;tu stai vivendo nei pensieri di Dio. riguardati,e osservi i comandamenti e vedrai che i tuoi occhi si apriranno,e l’amore vincera’. sarai un uomo libero.ps.se credi che Gesu’e il figlio di DIo,e lo Spirito Santo e’la potenza di Dio,tu hai conosciuto i pensieri di Dio.la sua misericordia,e a questo punto incomincierai a vedere la sua gloria,la sua potenza nella tua vita.aggrappati alle vesti di suo figlio,per mezzo di LUI saremo salvati. spero che tutto questo ti sia di beneficio.a me mi ha cambiato tutta la vita,sono un uomo nuovo,adesso vivo solo con i pensieri di DIO. shalom,pace fratello marius.si vede che sie una persona che sai amare il prossimo. ciao dal fratello enzo. sei gia benedetto da Dio,per grazia che ci e’stata data,e non per opera.

  23. @rita
    caro marius non so come si pronuncia il tuo nome quindi ti chiamerò: ‘hei tu’.
    se una cosa riportata migliaia di volte nelle sacre scritture si deve evitare o non insegnare solo perchè non sappiamo come pronunciarla, allora non ho capito proprio niente della vita. che ci sia una verità nella bibbia non lo discutiamo vero? allora facciamoci delle domande e non facciamoci dare delle risposte idiote da uno o dall’altro. chi ha cervello lo usi.
    i rasta usano la forma abbreviata del nome di Dio, Jah. i cattolici usano la forma abbreviata del nome di Dio, Jah.. ah non lo sapevate?! Allelujah(LODATE JAH).
    e allora perche non far sapere che Dio ha un nome che non si sa come si dice ma ce l’ha! ed è diverso da Gesù, signore me lo dicono anche a me.. signore non può essere considerato un nome proprio.
    scusate ma le ..stupidaggini proprio non riesco neanche a leggerle!

  24. Saluti a tutti
    Sono un testimone di Geova, ho dato un’occhiata abbastanza veloce ai commenti.
    Personalmente penso che il più grande uomo che sia mai esistito sia stato Gesù il messia, perchè nella sua esistenza terrena aveva fatto cose meravigliose che nessun uomo normale avrebbe potuto fare da se. Inoltre Gesù citava di continuo le scritture del vecchio testamento e parlò di Dio, di se stesso, degli angeli, di Satana, dei demoni, degli uomini, della creazione, delle cose vere e di quelle false e di cosa avverrà nel futuro, in particolare dell’intervento di Geova,Jahveh che porterà un nuovo mondo in cielo e sulla terra dove esisterà solo amore e pace. Se quindi la bibbia è realmente la parola di Dio non resta che esaminarla personalmente. Inoltre se la bibbia è la parola di Dio sarebbe buono chiedere a lui di aiutarci a comprenderla. Domani mattina, sabato, andrò di nuovo dopo una dura settimana lavorativa, a suonare i campanelli, magari dopo le 10 e se le tapparelle sono aperte e liberalmente a chi ha desiderio leggerò una scrittura o faremo un ragionamento o semplicemente augurerò una buona giornata. Perchè lo faccio?. Gesù disse in Matteo 4:4 “Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni espressione che esce dalla bocca di Geova” e disse inoltre che è felice l’uomo che si rende conto del suo bisogno spirituale. Per me è stato così, da quando ho conosciuto le verità importanti (che io considero tali) sono veramente felice e nonostante i problemi, sono più ottimista, non mi abbatto più come prima, sono più forte e resisto di più alle pressioni; quando parlo con altre persone del nostro creatore sono veramente felice!!!
    Gesù disse anche nel vangelo di Luca 18:29,30: “Veramente vi dico: Non c’è nessuno che abbia lasciato (non abbandonato) casa o moglie o fratelli o genitori o figli per amore del regno di Dio che non ottenga molte volte tanto in questo periodo di tempo, e nel sistema di cose avvenire la vita eterna” ….. Disse anche: “voi siete i miei amici se fate ciò che vi comando” e disse anche come comando: “andate dunque e fate discepoli (seguaci) di persone di tutte le nazioni battezzandole…. e insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato, ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
    San Paolo in Romani 10:13 disse: “Poichè chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato. Comunque come invocheranno colui del quale non hanno udito parlare? Come, a loro volta udranno senza qualcuno che predichi? Come, a loro volta, predicheranno se non sono stati mandati? Come è scritto: “come sono piacevoli i piedi di quelli che dichiarano la buona notizia di cose buone!”
    L’ultima scrittura che conferma che Dio onnipotente creatore di tutte le cose vuole che lo conosciamo e leggiamo la sua parola è quello che disse Gesù in Matteo 24:14 “E questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”
    Fine di che??? Di questo mondo dominato da satana e dai demoni e dall’uomo malvagio. Quando Dio porterà il suo regno sulla terra eliminerà tutto il male non ci sarà piu morte cordoglio grido dolore Apocalisse 21:3,4
    Ci può essere qualcosa di meglio di questa meravigliosa notizia???
    Ciao a tutti, scusate è tardissimo, di sicuro avrò sbagliato di scrivere qualcosa, beh perdonatemi grazie a tutti e vi auguro ogni bene pace e serenità
    se volete condividere qualcosa con me: walter.milan@email.it

  25. stavo sbirciando in preferiti e mi è capitata questa pagina,sono felice che si è continuato unconfronto,e volevo risp a Walter, tu dici:”voi siete i miei amici se fate ciò che vi comando e disse anche come comando: “andate dunque e fate discepoli (seguaci) di persone di tutte le nazioni battezzandole…. e insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato, ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose .
    primo pensioe, si le cose che comanda Gesù e non la WTs
    e poi Gesù disse battezzandoli nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, che nome ha lo Spirito Santo? vistoche per voi “nome” è nome come lo intendiamo noi oggi?(ma all epoca aveva un altro significato)
    da quando Gesù lo disse quando voi avete iniziato a farlo?visto che non c’è traccia nei secoli precedenti e non dirmi che siete stati nascosci, perchè la Verità è luce e se c’erano testimoni di geova qualche traccia stai sicuro che si trovava…
    poi citi romani 10.13 andresti a controllare nell interlineare che la WTs prende in considerazione e con autorevolezza detta KIT il quale ogni persona la dovrebbe consultare per avere un accurata verità che la proprio bibbia tmn o altre dicano il vero?e mi dici che c’è scritto?
    e mi viene una riflessione da fare, ma nel nuovo testamente chi è il Salvatore?…

    per nike

    I veri cristiani sono sempre esistiti nel corso dei secoli, solo che operavano di nascosto a motivo dell’autorità della chiesa che li perseguitava. In effetti hanno dimostrato di esserlo poichè seguivano gli insegnamenti della bibbia esattamente come facciamo noi oggi.
    apparte che è una stupidaggine dire che siete stati nascosti perchè chiunque lo puo dire, chi dirà la verità senza prove?
    ma quello che mi ha colpito e che dici che seguite gli insegnamenti della bibbia come all ora? ma scusa prima del 1975 perchè le trasfusioni si potevano fare, e perchè in 100 anni a partire dal 1897 la wts ha cambiato 3 volte l intendimento dei trapianti? e perche fino a qualche anno fa le porte per entrar a far parte del 144.000erano chiuse e che diminuendo significava che la fine stava arrivando, e ora sono riaperte? scusa ma qui penso che non ci vuole Dio, che di sicuro avrà un umiliazione unica, ma un po li logica e coerenza.
    Grazie!

  26. Ciao a tutti,
    Credo che le religioni – tutte – presto o tardi dovranno ridimensionarsi un bel po’ se vorranno sperare di avere ancora qualcuno tra le loro fila. La Chiesa Cattolica questo sforzo di rimodernamento lo sta già facendo da un po’, consentendo opinioni ed atteggiamenti diversi, alternativi, moderni. I TdG sono invece destinati a sparire per sempre proseguendo sulla loro attuale strada. Sono monotoni, retrogradi, misoneisti. Leggetevi le loro pubblicazioni, provate. Predicano sempre le stesse patetiche lagne: il palo invece della croce, l’uomo e la scimmia (impossibile una familiarità ), il creazionismo, ecc… Guardatevi il ifilm To Verdener (Worlds Apart) e vedrete la trasposizione cinematografica ben fatta di una storia vera.
    Cari TdG, Dio siamo anche noi tutti e voi siete ben lontani dall’averlo capito fintanto che considererete chi abbandona il vostro “credo” come “cani”, o peggio.
    Dio è dentro noi tutti, anche in coloro che non lo conoscono, che non credono e che non voglioni credere. Dio non permetterebbe mai di lasciar morire un neonato innocente evitandogli una trasfusione.

    Un abbraccio

  27. Domanda: Permette Dio ai Testimoni di Geova di avere figli?
    Domanda: Qual’è il piano di Dio?
    Aspetto qualche altra risposta.
    Quali sono le opinioni e gli attegiamenti diversi nel Corpo Mistico di Cristo?
    Cos’è l’alternativo nella Chiesa Cattolica?
    Cosa può essere moderno nella Presenza Eterna di Dio nel presente che si propaga nella storia?
    Aspetto qualche risposta.
    Grazie, Dario

  28. O se preferite un bel libro:

    Massimo Introvigne, I Testimoni di Geova: già e non ancora
    Elledici, Leumann (Torino) 2002, pp. 144, Euro 9,00, ISBN 88-01-02375-8
    A differenza di altre realtà religiose di origine più recente, i Testimoni di Geova ci sono familiari. Bussano alla nostra porta, e crediamo di conoscerli. Le loro origini e la loro storia, tuttavia, presentano numerosi aspetti poco noti. La loro dottrina e la vita quotidiana non sono sempre presentate correttamente. Soprattutto, una serie di modifiche dottrinali e organizzative degli anni 1990 – che hanno visto, tra l’altro, l’invito nel 1995 a non calcolare più date precise per la fine di questo mondo – rendono inevitabilmente «datati» molti studi pubblicati negli anni precedenti. Massimo Introvigne, la cui notorietà come esperto del pluralismo religioso internazionale non ha più bisogno di presentazioni, presenta qui il risultato di una lunga ricerca e di anni di continua osservazione dei Testimoni di Geova, in uno studio dove non mancano le novità e le sorprese. Introvigne mostra, inoltre, come la crescita internazionale dei Testimoni di Geova si situi al cuore del dibattito sugli scenari religiosi contemporanei – fra sostenitori e avversari delle teorie della secolarizzazione – e come l’interpretazione di questa crescita si riveli decisiva per rispondere alla domanda sul ruolo e sul futuro delle religioni nelle società occidentali del XXI secolo.

  29. Che bello scherzare ai Testimoni di Geova… (e si prendiamoli in giro) … mentre i preti cattolici fanno pedofilia, violenze, orge, spacciano… etc. etc…
    E I PEGGIORI SAREBBERO I TESTIMONI DI GEOVA?!

  30. per Iofattimiei
    ma perchè nei testimoni secondo te non ci sono cose del genere dove non vengono neanche segnalati alle autorità , e credo come la pensava la chiesa, per non far perdere il nome?
    e secondo te sono meglio i cattoli che rispondono e non hanno nessun problema a parlare con chiunque anche se ex cattolico, o i testimone che dopo aver subito un lavaggio indentificano anche il proprio figlio, sangue del loro sangue mentalmente malati e da star lontani per non essere infettati, solo perchè hanno lasciato le loro regole?

    comunque signori, ricordatevi che queste persone in molte circostanze non sono loro, ma frutto della meccanicosa psicologia subita da tutte queste riviste e dai loro capi, non arrabbiatevi con loro, anche se è difficile,sopratutto quando si sentono dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra, per es se vi dicono che la chiesa insegna che Padre e Figlio sono la stessa persona, mettetevi una mano sul cuore, comprendeteli.ma loro leggono solo le loro riviste, neanche quelli dell edicola tra poco.

    un abbraccio

Leave a Reply